AB.photostory
Cerimonia inaugurale del 263° Anno Accademico venerdì 14 febbraio 2014 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, ex Ospedale degli Incurabili, Zattere – Dorsoduro 423, Venezia.
Presentazioni del Presidente dell’Accademia Luigino Rossi, del Direttore Prof. Carlo Di Raco e dell’Assessore alla Cultura della Città di Venezia Prof.ssa Angela Vettese.
Lectio magistralis del Prof. Philippe Daverio
Philippe Daverio con il catalogo Corpo IN/Formazione, international graphic art exhibition che si terrà in marzo al Magazzino3, il padiglione espositivo ai Magazzini del Sale.
Philippe Daverio è l’autore e il conduttore del programma d’arte e cultura Passepartout poi Il Capitale su RAI 3, e di Emporio Daverio su RaiCinque, una proposta di invito al viaggio attraverso le città d’Italia e le unità minori del Belpaese. Collabora con il Corriere della Sera, e con le pagine milanesi dello stesso quotidiano, con la rubrica “La buona Strada”; sempre per il Corriere, collabora anche con “Style Magazine”, e con il quotidiano cattolico “Avvenire”. Svolge parimenti attività di docente: è incaricato di un corso di Storia del design presso il Politecnico di Milano, ed è ordinario di Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Da marzo 2008 è il nuovo direttore di Art e Dossier, della casa editrice fiorentina Giunti. Tra le ultime pubblicazioni, nel 2011 è uscito il volume “Il Museo Immaginato”, edito da Rizzoli, e nel 2012 il volume “Il Secolo lungo della Modernità”, sempre edito dalla stessa casa editrice, con cui nel 2013 ha pubblicato “Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storia dell’arte”.