SetUp Contemporary Art Fair si presenta come una fiera d’arte ma contrariamente alle fiere che trattano ormai solo arte moderna, apre all’arte contemporanea e agli artisti emergenti uno spazio ragionato sull’arte oggi, senza alienazione del concetto di mercato. L’arte under35 ha a Bologna uno spazio dedicato e di selezionata qualità.
Per le curatrici (il Presidente Simona Gavioli e il Direttore Alice Zannoni) il nome SetUp indica le intenzioni del progetto, “predisporre le operazioni per il successivo avviamento di un sistema” e scommettono che si debba mettere in moto un nuovo processo per il sistema arte che apra in Italia opportunità pari al livello europeo.
Quest’anno il Comitato Scientifico composto da Silvia Evangelisti e Giuseppe Casarotto affiancati dalle due curatrici in qualità di Comitato di Direzione, ha decretato la vincitrice del Premio SetUp under 35 : L’artista Valentina D’Accardi, col progetto Fiume, presente nello spazio ABC.
Il format di SetUp è pensato per far interagire le tre figure chiave del sistema dell’arte contemporanea: artista, curatore-critico, gallerista. La partecipazione è vincolata per espositori alla presentazione di un progetto curatoriale con almeno un artista under 35 e la sua presentazione con un testo critico di un curatore under 35.
In questa ottica ogni anno sono organizzati talk, tavole rotonde e presentazioni editoriali che danno voce a quelle realtà del panorama contemporaneo attive con i giovani.
Uno spazio ulteriore valuta progetti di singoli artisti che si propongono per la sezione Special Project.
articolo di Alberto Balletti e Marina Guarneri